24 ott 2017
Brochure:
Grazie alla Giuria per il prezioso lavoro.
La Giuria è composta da:
Andrea Gargiulo – Presidente
Michele Pezzuto
Donato Semeraro
________________________________
Bando e regolamento
1- OGGETTO DEL CONCORSO
Il LAMS (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) cooperativa sociale di Matera e Taranto, in partenariato con l’Associazione MusicaInGioco di Adelfia (BA), e con l’OdV “Noi e Voi” Onlus, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Paisiello” e l’Istituto Comprensivo “Vico-Deledda”, tutti di Taranto, è vincitore del bando “SILLUMINA” edizione 2016 – Copia privata per i giovani, per la cultura (Ed. 2016) Bando 1 – Periferie Urbane Settore Musica” promosso dalla SIAE, per realizzare un progetto integrato dal titolo “AVLI (il contrario di Ilva) perché la musica capovolge i cuori”.
Il progetto prevede la realizzazione di attività orchestrali e corali nelle periferie della città di Taranto, includendo anche immigrati e giovani e giovanissimi in condizione di svantaggio. Le attività sono progettate e realizzate sul modello del “Sistema Abreu” (il celebre programma educativo – musicale fondato oltre 40 anni fa in Venezuela e che ha avuto fra i principali “promotori” a livello globale il M° Claudio Abbado), del cui “Comitato Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus” il Lams è Membro Aderente sin dalla fondazione, nel 2011.
E proprio in riferimento al “Sistema”, che prevede una metodologia pedagogico-didattica non convenzionale, vi è la necessità di avere repertorio adatto (ed adattabile) ai diversi livelli tecnici di queste orchestre. Per rispondere quindi a questo bisogno, e stimolare i giovani compositori a cimentarsi nella scrittura di brani musicali specifici per le piccole orchestre del Sistema, nell’ambito del presente progetto viene lanciata la PRIMA CALL FOR SCORES PER ORCHESTRE INFANTILI E GIOVANILI DEL SISTEMA ABREU.
2-PARTECIPANTI, ORGANICO E DURATA
Possono partecipare compositori senza limiti di età, né di nazionalità, e non è prevista alcuna tassa di iscrizione.
I lavori devono essere originali (non sono ammesse trascrizioni e/o arrangiamenti di repertorio già esistente) e non pubblicati, con una durata compresa tra 3 e 7 minuti, di qualsiasi stile compositivo e genere musicale.
L’organico massimo utilizzabile (con un minimo di 8 parti) è il seguente: violini I, II, III, viole, violoncelli I e II, contrabbassi, flauti 1 e 2, clarinetti 1 e 2, sax alto 1 e 2, trombe 1 e 2, eufonio e/o trombone, percussioni.
Di seguito le specifiche riguardanti le abilità tecniche da non superare per ciascuna parte:
Violini I: in prima posizione tutte le dita evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a semicrome.
Violini II: in prima posizione tutte le dita evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a crome e sporadiche semicrome.
Violini III: in prima posizione, corde vuote e primo dito evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a crome.
Viole: in prima posizione tutte le dita evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a crome e sporadiche semicrome.
Violoncelli I: in prima posizione tutte le dita evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a crome e sporadiche semicrome.
Violoncelli II: in prima posizione, corde vuote e primo dito evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a crome
Contrabbassi: in prima posizione tutte le dita evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a crome.
Flauto 1, usare le prime due ottave evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a semicrome.
Flauto 2, usare la prima ottava evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a semiminime e sporadiche crome.
Clarinetto 1, usare le prime due ottave con possibilità di estensione fino al Sol sopra al pentagramma (suono reale) evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a semicrome.
Clarinetto 2, usare la prima ottava senza portavoce evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a semiminime e sporadiche crome.
Sax Alto 1, usare l’intera estensione del sax evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a crome e sporadiche semicrome.
Sax Alto 2 usare una tessitura compresa tra Mi primo rigo (Sol d’effetto) e Si sopra il pentagramma (Re d’effetto) evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a semiminima.
Tromba 1, usare le prime due ottave con possibilità di estensione fino al Sol sopra al pentagramma (suono reale) evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a crome e sporadiche semicrome.
Tromba 2, usare prima ottava con estensione acuta fino al Sib (terzo rigo, suono reale) evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a semiminime e sporadiche crome.
Trombone e/o Eufonio, usare ottava in chiave di basso da Sib secondo rigo al Sib sopra al pentagramma, evitando di superare semiminima a 80 con scrittura a semiminime e sporadiche crome
Percussioni divise per rullante, cassa, piatto sospeso o hi-hat, percussioni etniche, xilofono.
3- GIURIA E PREMI
La giuria sarà formata da compositori e docenti, da esperti nel campo del Sistema Abreu, e sarà presieduta dal M° Andrea Gargiulo (didatta, direttore e compositore per orchestre infantili). Le decisioni prese dalla Giuria saranno inappellabili. Essa potrà riservarsi di non attribuire i premi nel caso nessuna opera risultasse meritevole.
Entro il 30 novembre la giuria selezionerà le partiture migliori (massimo 5) che saranno eseguite il giorno 15 dicembre 2017 a Taranto, dalla Piccola Orchestra di Taranto e dalla Orchestra MusicaInGioco. In tale occasione, saranno assegnati i premi, consistenti in:
PRIMO PREMIO € 500 (assegnato dalla giuria tecnica)
SECONDO PREMIO € 300 (assegnato dalla giuria tecnica)
Premio del pubblico € 100 (assegnato dal pubblico presente in sala)
Premio dell’orchestra € 100 (assegnato dai giovani e giovanissimi componenti dell’orchestra)
tutti gli importi dei premi sono al lordo delle ritenute fiscali previste.
I lavori premiati saranno eseguiti anche in altri concerti che si terranno a partire dal mese di dicembre, e saranno inviati al Comitato “Sistema dei cori e orchestre infantili e giovanili in Italia onlus” (https://www.sistemainitalia.com) in modo da costituire patrimonio di repertorio musicale specifico da inviare a tutte le orchestre del Sistema in Italia e all’estero (il Sistema italiano è infatti federato anche con El Sistema venezuelano http://fundamusical.org.ve/)
4- FASI DEL CONCORSO
Termine iscrizioni ed invio materiali (partiture e parti singole) – esclusivamente on line
25 novembre 2017
30 novembre 2017 comunicazione esiti selezione
15 dicembre 2017 FINALE
La Finale, aperta al pubblico consisterà in:
5 – Domande d’iscrizione
Le domande d’iscrizione devono essere inviate esclusivamente compilando il form online disponibile all’indirizzo https://www.lamsmatera.it/news/call-for-scores-giovani-orchestre-giovanili-infantili/ entro il 25 novembre 2017.
Insieme alla domanda i concorrenti dovranno inviare:
7 – Diritti e accettazione
I concorrenti non potranno avanzare alcuna pretesa economica o di altro genere per le esecuzioni effettuate nella Finale e negli eventuali altri concerti, nonché per l’eventuale utilizzazione, radiofonica, televisiva o con qualsiasi altra tecnica di riproduzione (es. pubblicazione di CD, DVD o altro, canale YouTube), delle esecuzioni del concorso fatti salvi i diritti d’autore così come previsti dagli attuali regolamenti SIAE.
Iscrivendosi al concorso, inoltre, i concorrenti acconsentono alla lettura pubblica delle varie graduatorie nonché alla pubblicazione della graduatorie stesse sul sito internet del LAMS e alla comunicazione dei nominativi, dei punteggi ed eventuali fotografie e materiali audio-video agli organi di informazione.
Per quanto non stabilito dal presente regolamento, competente a decidere sarà il Direttore Artistico del LAMS al quale è demandato ogni problema interpretativo dello stesso.
La domanda di partecipazione e la presentazione delle opere al Concorso comporta la totale accettazione del presente bando. Per ogni controversia è competente il Foro di Matera.
8 – Trattamento dei dati personali e sensibili
I dati personali e sensibili saranno trattati dalla società LAMS ai sensi del D.Lgs 196/2003.
Il Progetto “AVLI (il contrario di Ilva) perché la musica capovolge i cuori” è realizzato con il sostegno di SIAE con il bando SILLUMINA” edizione 2016 – Copia privata per i giovani, per la cultura (Ed. 2016) Bando 1 – Periferie Urbane Settore Musica” e con il patrocinio e contributo di Regione Basilicata – Presidenza della Giunta, FSC, Comune di Taranto, Comune di Matera, Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Matera/Taranto settembre 2017