banner lams matera

Formazione Musicale

Formazione Musicale


Il settore formativo, si articola nel modo seguente:
– Corsi ordinari;
– Corsi pre-accademici;
– Corsi di Perfezionamento Musicale.

I corsi ordinari sono frequentati da tantissimi giovani e giovanissimi, ed sono rivolti sia a quanti vogliono accostarsi per la prima volta alla musica sia a chi intende ricevere una preparazione curricolare d’alto livello, finalizzata anche al sostenimento degli esami presso i Conservatori di Musica statali. Difatti sono stai centinaia i nostri alunni che hanno conseguito titoli di studio preso i Conservatori di Matera, Potenza e Taranto.
Ma altrettanto importante è la partecipazione dei “meno giovani” che, attraverso l’approccio musicale della pratica corale trovano il piacere di vivere le esperienze che magari in giovane età non hanno potuto coltivare.
Inoltre particolare attenzione è riservata ai corsi per bambini in tenera età (fino a 6 anni).
Infine, ma non assolutamente ultimi, la formazione di orchestre e cori giovanili ed infantili nell’ambito del “Sistema Abreu” (più avanti meglio descritto), di cui il LAMS è Membro Aderente.



formazione lams

Dall’anno 2013/14 la Scuola di Musica ha attivato i CORSI PRE-ACCADEMICI in convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto, offrendo così l’opportunità di acquisire le Certificazioni della fascia pre-accademica.

I Corsi di Alto Perfezionamento Musicale dell’Accademia Musicale del LAMS sono invece rivolti a musicisti diplomati e/o all’inizio della carriera, allo scopo di perfezionare le competenze e le abilità tecnico/artistiche, favorendone così l’inserimento nel mondo del lavoro.

I docenti dei corsi prestano la loro opera presso il LAMS il più delle volte in esclusiva per il Mezzogiorno e svolgono le loro lezioni sia sotto forma di lezioni individuali sia soprattutto sotto forma di workshop, così nuove ed originali forme di trasmissione del sapere dal docente all’allievo.
I docenti dei Corsi di Perfezionamento sono affermati solisti del panorama internazionale e professionisti provenienti dalle più prestigiose orchestre nazionali ed estere (Teatro alla Scala di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Chicago Symphony Orchestra, Orchestra Nazionale di Francia).

In questi anni il LAMS ha organizzato direttamente o in partenariato diversi corsi di formazione professionale per musicisti di cui l’ultimo, in ordine di tempo, si è tenuto negli anni 2011-2012. Infatti il LAMS ha realizzato il corso di formazione professionale “Il musicista e l’orchestra da camera. Organizzazione, Gestione e Promozione della professione musicale”, nell’ambito del programma “Cultura in formazione” sostenuto da FSE e Regione Basilicata. Rivolto a 16 musicisti lucani disoccupati, il corso si è avvalso del prestigioso partenariato dell’Orchestra Filarmonica della Scala e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto.
Docenti d’eccezione, solisti insigniti dei premi più importanti a livello internazionale, direttori artistici e sovrintendenti, stage presso la Filarmonica della Scala, oltre che alla Fondazione Tito Schipa di Lecce, commissione di opere a compositori importanti e loro prima esecuzione assoluta, sono gli elementi caratterizzanti l’azione formativa con lo scopo di gettare le basi per la formazione di un’orchestra autogestita, fondata da giovani lucani laureati e disoccupati, ma formati a tale scopo.