L’Accademia Musicale Rosa Ponselle del LAMS opera ed organizza corsi musicali dal 1989.
Il nostro progetto parte da un’idea semplice: la musica si impara facendola e non astraendola.
Iniziare a scrivere le note sul pentagramma non significa ‘imparare la musica’ ma solo abituarsi a codificarla. La musica, invece, si impara vivendola fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra crescita come individui, attraverso una esperienza creativa che coinvolga tutto ciò che alla musica può essere inerente: il gioco, il movimento, il corpo, il canto.
Frequentare un’accademia musicale, a differenza delle lezioni private, vuole dire vivere l’esperienza musicale in un contesto sociale nel quale è possibile arricchirsi, scambiarsi esperienze e stati d’animo, crescere più rapidamente e in maniera più naturale in relazione alle esigenze ed ai bisogni del bambino. Nel nostro progetto didattico, infatti, è molto importante la presenza di laboratori di musica di insieme, strumento indispensabile per la relazione ed il confronto con gli altri, pur conservando e stimolando, allo stesso tempo, l’esperienza individuale. Secondo noi è nella socialità e nella collettività che si trovano risposte concrete alle problematiche legate alla sfera mentale e psichica e, di conseguenza, all’ambito tecnico-musicale.
Si ottiene, in questo modo, il raggiungimento di diversi obiettivi:
– crescita della motivazione allo studio,
– sviluppo del piacere di fare musica,
– sostegno delle proprie capacità in relazione al proprio stato di competenza tecnica,
– abbattimento delle inibizioni,
– apertura mentale verso i significati più profondi del fare musica,
– abitudine progressiva allo studio impegnativo.
Corsi regolari di
Canto – Canto Pop – Clarinetto – Flauto – Oboe – Sassofono – Corno -Tromba – Trombone -Tuba – Organo – Pianoforte – Viola – Violino – Violoncello – Contrabbasso – Chitarra – Fisarmonica – Percussioni – Musica da Camera – Musica d’Insieme – Teoria Ritmica e Percezione Musicale