banner lams matera
Polifonica Rosa Ponselle



Polifonica Rosa Ponselle





Nata all’interno dell’attività del Lams la Polifonica Rosa Ponselle si è posta immediatamente all’attenzione della collettività per un diverso linguaggio musicale e repertorio corale. Formata da amanti e cultori del bel canto, si diversifica per il repertorio basato sulla musica sacra con accompagnamento, classiche napoletane arrangiate per coro polifonico e nel contempo un’area riservata alla musica contemporanea e prime esecuzioni assolute. Il 5 dicembre 2006 nell’anno Mozartiano nel giorno della ricorrenza della morte di W.A.Mozart in prima esecuzione assoluta per il Sud Italia ha eseguito il Requiem K626 nella versione di P.Lincthental con la direzione del suo direttore M°Giuseppe Ciaramella ed i solisti: Veronica Pompeo – Soprano, Alessandra Volpe – Contralto, Fabio Zagarella – Tenore, Michele Porcelli – Basso.

Nel 2008 ha partecipato al MayFest , Rassegna-Concorso conseguendo il 2 premio per la “Migliore Interpretazione” .Ha eseguito in prime esecuzioni assolute per la Città di Matera e la Regione Basilicata “Wir setzen uns mit Tränen nieder”da “La Passione secondo Matteo” BWV n° 244,“Nun komm, der Heiden Heiland” Cantata BWV n°61 di J.S.Bach e le Ave Maria di G.Rossini, F.Liszt e C.Saint-Seans, lo Stabat Mater di Josef Rheinberger op.138, la Missa S.Dominici di J.G.Zangl op.77 Quam dilecta tabernacula Tua di G.V.Roeder, Ave Regina di R.Fuhrer e prime assolute musiche del M°Claudio De Siena (Regina Caeli e Ave Maris Stella) e del M° Giuseppe Ciaramella (Sanctus)

Si è esibita nella Città di Matera presso le Chiese di San Rocco , Maria SS dell’Annunziata, Maria SS Addolorata , San Paolo, Sant’Agnese , Sant’Agostino Auditorium Sant’Anna, Maria Madre della Chiesa e Sacra Famiglia. Ha tenuto concerti presso Auditorium del Conservatorio per conto del Cral Poste Nazionale nel quadro del Concorso Nazionale di pittura estemporanea tenutosi a Matera la prima settimana di luglio 2006 e nel 2008 per conto della Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali (SIPBC). ed i noltre , presso il Teatro Duni nel quadro della rappresentazione della Divina Commedia. Ha tenuto concerti con l’Orchestra da Camera di Matera e l’Orchestra Sinfonica Lucana ( direttori Vito Clemente e Giuseppe Ciaramella) sia in Basilicata che oltre Regione Ha preso parte al XVII Concerto della Speranza a Montescaglioso (MT) presso il Palauditorium Karol Wojtyla ( direttore G.Pompeo ) con l’esecuzione di H.Berlioz della Sinfonia Funebre e Trionfale op.15. Nell’anno 2010 presso la Chiesa Cattedrale di Acerenza (PZ) in prima esecuzione assoluta per la Regione Basilicata l’esecuzione di “O Sacro Convivium” di G.B.Pergolesi a ricordo dei 300 anni della nascita e ha partecipato, come ospite della serata, a Castellaneta (TA) presso lo Stadio Comunale ad un intervento in diretta televisiva sui canali SKY Studio 100 TV e Salento Channell ,al Concorso Intenazionale Crisalide, presentatori Maria Teresa Ruta ed Enzo Costanza e precedentemente sempre sugli stessi Canali presso la Sala Imperiale dell’ Hotel Cecere a San Basilio (TA) ha effettuato una Registrazione Televisiva di Classiche Napoletane.

Ha accompagnato liturgie sacre in luoghi dediti al pellegrinaggio quali Cattedrale di Matera, Chiesa della Palomba e Chiesa di San Francesco d’Assisi (Matera), Cattedrale di San Rocco (Tolve), Chiesa Madre San Mauro Forte (Matera), Abbazia Sant’Angelo Montescaglioso (Matera), Santuario della Madonna di Picciano (Matera). Ha preso parte al festival ” Korostas” organizzato dalla Fondazione Piccinni di Bari con un concerto presso il Chiostro di Santa Chiara a Mola di Bari e dal 2006, nel quadro del festival “Itinerari Barocchi”si è esibita con Orchestra nel Duomo di Caiazzo (CE)-2006, nella Basilica di Carinola (CE)- 2007 e nel 2008 presso la prestigiosa villa vesuviana “ Villa Campolieto ” Ercolano (NA). Ha preso parte alle manifestazioni 2005,2006 e 2007 organizzate dal Comune di Matera tenendo Concerti presso la Chiesa di San Domenico e San Francesco d’Assisi.

Nel 2011 ha eseguito in prima esecuzione assoluta per la città di Matera e la Regione Basilicata la Messa n° 7 di Charles Gounod

Il 27 maggio 2012 si è esibita con l’Orchestra da Camera di Matera presso il Santuario di Caiazzo (CE) in occasione dei festeggiamenti per il 500° anno del ritrovamento del corpo incorrotto di S.Stefano Menecillo. Ha preso parte organizzate dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina in Matera alla notte bianca della musica sacra “Luce nella Fede 2012 e 2013” ed al Percorso Teologico ed Artistico sul “Credo 2013” con concertinelle Chiese diSanta Chiara, del Purgatorio e di San Giovanni Battista. L’8 dicembre 2012 sempre con l’Orchestra da Camera di Matera ha eseguito in prima assoluta l’Ades composta dal M° Giuseppe Ciaramella su testo di Michele Francipane.

Il 14 febbraio 2013 si è esibita presso il Laboratorio Artistico del MiBac di Matera in occasione del ritorno del Carro trionfale della Bruna costruito per i 150 anni dell’unità d’Italia ed esposto a Torino e nel Braccio di Carlo Magno in Vaticano oltre alla presentazione delle Opere lignee dedicate alla Vergine Maria. Nel marzo del 2013 ha eseguito in prima esecuzione assoluta per la Basilicata il Wer nur den lieben Gott läßt walten di F. Mendelssohn-Bartholdi.

Il 27 ottobre del 2013 si è esibita nella Basilica Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti – piazza del Popolo in Roma) inaugurando l’anno Pastorale 2014.



Il Maestro Giuseppe Ciaramella

Musicista e didatta. Ha studiato il pianoforte con i M.i Giuseppe Castaldo e Marino Mercurio, conseguendo il Diploma (vecchio ordinamento) presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Si è perfezionato con i maestri Sergio Fiorentino, Michele Campanella, François Joel Thiollier, Marino Mercurio e Chantal Debuchy.Parallelamente agli studi del Periodo Medio di Composizione Principale si diploma (vecchio ordinamento) in Didattica della Musica, Musica Corale e Direzione di Coro e Strumentazione per Banda. Ha studiato all’Ecole Normale de Musique de Paris conseguendo le “Diplome Superieur de Concertiste de Musique de Chambre”e le “Diplome d’Orchestration e Direction”. Ha studiato Canto presso la Scuola di Musica Lams di Matera diplomandosi (vecchio ordinamento) presso l’Istituto Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto in Canto Lirico ed in Canto Didattico presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Boito” di Parma.

E’ diplomando in Composizione Principale E’ stato il Direttore della Polifonica “Resonare Fibris” di Caserta dal 1993 al 1999 ed attualmente dirige la Polifonica “Rosa Ponselle” Ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico degli Eventi Musicali Caiatini, dell’Unione Cultori di Musica del Medio Volturno, dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Matera e della Fondazione Orchestra Lucana delle Province di Matera e Potenza. Autore di svariata produzione (vocale,pianistica da camera ed orchestrale), ha pubblicato saggi per lo studio della musica editi da “Santabarbara Edizioni”e Nuova Cinquecolli. Ha tenuto concerti in tutta Europa, si è esibito alla presenza di Capi di Stato e di sua Santità Giovanni Paolo II e registrato per Rai Uno ( Voglia di Musica, Casa Telethon ed i concerti di Rai Tre), Mediaset (Trenta ore per la vita), RTSI (radiotelevisionesvizzeraitaliana) il Mondo e la Musica, Radio-Rai, Radio Vaticana e diversi organismi esteri. Vincitore di svariati Concorsi Pianistici, da Camera ed a Cattedra ( titoli ed esami ) per l’insegnamento nei Conservatori Statali; è Docente Titolare presso il Conservatorio Statale di Musica “G. da Venosa” di Potenza.


PHOTOGALLERY

VIDEOGALLERY