banner lams matera

10 Nov 2019

SIAE – PER CHI CREA


Il LAMS (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) coop. soc. di Matera presenta “MATERA OPERA APERTA”  progetto vincitore del programma “PER CHI CREA” edizione 2018- residenze artistiche settore musica, promosso da Mibact e gestito da SIAE.

E’ un progetto di residenza innovativo che, in coerenza con lo slogan vincente della
candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura “Open Future”, si prefigge lo scopo di offrire a giovani artisti italiani (che saranno selezionati tramite audizioni) la possibilità
perfezionarsi “on the stage”, ossia mediante lo studio e la rappresentazione della celebre opera di Giacomo Puccini “La Bohème”.

A tal fine, si lancia una call per tutti i ruoli dell’opera e per 1 maestro collaboratore, riservata ad artisti di età non superiore a 35 anni. La residenza si terrà nell’Abbazia di S. Michele Arcangelo di Montescaglioso dal 20 novembre a metà dicembre 2019, e terminerà con la rappresentazione dell’opera.
La partecipazione è gratuita, con totale copertura dei costi di viaggio, vitto e alloggio per gli artisti.

Iscrizioni entro il 18 novembre

Progetto realizzato con il sostegno di Mibact e SIAE nell’ambito del programma “Per chi crea”,
in collaborazione e con il patrocinio di Regione Basilicata, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Comune di Montescaglioso (MT), Comune di Matera, Associazione Culturale “R.D’Ambrosio”.