banner lams matera

26 feb 2017

2017 Concorsi di esecuzione musicale di Matera – Capitale Europea della Cultura 2019


 

!!!!!!!!!SCARICA IL CALENDARIO DEFINITIVO!!!!!!!

 

 

SCARICA IL BANDO 17° Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle”

 

1° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Lams – Matera 2019”

7 – 10 maggio 2017

17° Concorso per Giovani Musicisti “Rosa Ponselle” di Matera

11 – 18 maggio 2017

-dal 11 al 14 maggio: sezioni musica da camera e d’insieme e solisti (tutti gli strumenti)

-dal 16 al 18 maggio: sezione riservata alle scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali, scuole di musica e (novità) scuola primaria!

 

Visto il successo crescente degli ultimi anni e le continue “sollecitazioni ed inviti” a migliorare ed arricchire il concorso di esecuzione musicale che il Lams di Matera organizza dal 2000, la presente edizione si arricchisce e si divide in 2 parti distinte: la prima dal 7 al 10 e la seconda dall’11 al 18 maggio 2017.

Iniziamo dalla prima, ed è la grande attesa novità che presentiamo con orgoglio: il 1° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Lams – Matera 2019”. Si terrà a Matera dal 7 al 10 maggio, è aperto a pianisti di ogni nazionalità e senza limiti di età e ha un montepremi di oltre € 3.000, recital pianistici e, per il vincitore di primo premio, concerto da solista con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari (la più antica e gloriosa orchestra pugliese, già Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari)!

 

Il “tradizionale” concorso “Rosa Ponselle” è giunto alla XVII annualità e si terrà dall’11 al 18 maggio. Divenuto ormai di respiro internazionale con una sempre più crescente partecipazione di talenti provenienti  dall’estero (Russia, USA, Francia, Spagna, Corea, Giappone,  Germania) prevede un montepremi del valore di oltre € 2.500 consistente in concerti retribuiti, premi speciali e borse di studio che i finalisti si contenderanno nella Finale delle sezioni “Premio Ponselle” del 14 maggio.

 

E’ prevista anche una sezione speciale per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, Scuole Primarie (novità di quest’anno), Licei Musicali e Scuole di Musica, che ha riscosso nelle ultime edizioni un successo sempre maggiore. Anche per questa sezione è in palio un ricco montepremi in Buoni Acquisto, grazie al sostegno prezioso della Casa Musicale Cassano di Ginosa (TA). La Finale della sezione scuole sarà invece il 18 maggio.

 

Per i gruppi e le scuole sono possibili incentivi e contributi da parte della Regione Basilicata, e, per chi abbia bisogno di supporto per l’organizzazione del viaggio e la permanenza  a Matera (hotel, ristoranti e visite guidate) abbiamo stipulato una convenzione con la società Materaculturale (www.materaculturale.it –visita@materaculturale.it – +39 328 6985891)
I Concorsi hanno lo scopo di divulgare la cultura musicale, di offrire ai concorrenti un’importante occasione di verifica delle proprie abilità, attraverso il confronto e la competizione leale, fattori efficaci per stimolare il talento, e di promuovere la conoscenza di Matera, città CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA DELL’ANNO 2019.

Il Concorso è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Basilicata, dal Comune di Matera, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto e l’Associazione Culturale Matera 2019.

 

La scadenza delle iscrizioni è 

– 27 aprile 1° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica 

– 29 aprile 17° Concorso per Giovani Musicisti “Rosa Ponselle” di Matera